Principi di accreditamento per corsisti

In seguito alle nuove direttive impartite dall’Istituto Feuerstein nel luglio 2012, siamo a pubblicare le condizioni diversificate per periodo di attivazione dei corsi

Condizioni di qualifica per corsi

Questo documento contiene le condizioni di qualificazione per i seguenti corsi: - Instrumental Enrichment (IE) – Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) 1, 2 e 3;
- Instrumental Enrichment (IE) Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) Basic 1 e 2.
1. A tutti gli studenti che frequentano uno dei suddetti corsi del Feuerstein Institute – sia che i corsi vengano impartiti direttamente dall'Istituto Feuerstein o da un centro Feuerstein autorizzato - verrà consegnato il Certificato di Instrumental Enrichment Mediator - Mediatore del Programma di Arricchimento Strumentale al completamento dell’intero corso e adempiuti i requisiti previsti.
2. Il certificato è valido per 4 anni dalla sua data di emissione ed il rinnovo è soggetto alle condizioni descritte di seguito.
3. CPD - Continuous Professional Development (Sviluppo Professionale Continuo)
Il rinnovo del Certificato dipende dal proseguimento della formazione – CPD - che consiste nei punti seguenti: a. Presentazione al Feuerstein Institute di un Modulo di verifica d'implementazione del PAS (IE) (il modulo si ottiene presso il Feuerstein Institute) che attesti almeno 30 ore di lavoro. b. Partecipazione a 4 lezioni annuali mediante e-learning, passaggio con successo del questionario riguardo il materiale presentato nelle lezioni. Queste lezioni comportano un costo (circa 100 euro annuali, soggetto a modifiche e non superiore al 10% p.a.) e saranno somministrate via internet. c. Ogni corso (PAS 1, PAS 2, ecc.) richiede la presentazione del suo Modulo di verifica d’implementazione del PAS (IE) - una tantum dopo ogni corso - ma ai candidati non sarà richiesto di partecipare a più di 4 lezioni l’anno per rinnovare tutti i certificati conseguiti. d. Corsi supplementari effettuati entro 4 anni del CPD si considerano come completamento dei requisiti annuali di CPD.
4. I possessori di certificati che abbiano ottemperato a tutti i requisiti CPD otterranno il rinnovo dei loro certificati per un ulteriore periodo di 4 anni.
5. Solo i titolari di un valido certificato ufficiale del Feuerstein Institute possono acquistare gli strumenti Feuerstein e partecipare ai programmi di proseguimento dell'educazione del Metodo Feuerstein. L'istituzione impartisce corsi del Metodo Feuerstein deve consegnare un certificato ufficiale Feuerstein a ogni studente che completa con successo tutti i requisiti del corso.
6. Tutti i mediatori sono autorizzati a insegnare direttamente agli studenti o ad effettuare trattamenti utilizzando gli strumenti PAS (IE) per cui sono qualificati, ma non sono autorizzati ad insegnare ad altri insegnanti o terapeuti ad utilizzare la metodologia che hanno studiato.
7. Per essere in grado di insegnare a insegnanti o altri professionisti, è necessario avere la qualifica di Trainer 1 / Trainer 2 (secondo le condizioni di qualificazione dei formatori dei Livelli 1 e 2 di Instrumental Enrichment (IE) Standard/Basic) e firmare un accordo con il Feuerstein Institute come ATA, ATC (Authorized Training Center) o CFC (Certified Feuerstein Center). In alternativa è necessario lavorare come membro dello staff di un ATC o di un CFC.

Da Centro ebraico "Il Pitigliani"